Per Proteggere la Chiesa dalla Mafia di San Gallo

IlQuotidianoDelLazio.IT

Benedetto XVI, nella “Declaratio” è nascosta l’invalidità della sua rinuncia?

Secondo un frate esperto di latino il testo è stato scritto appositamente perché se ne scoprisse l’illegittimità. E i noti errori grammaticali sarebbero un indizio in tal senso

di Mirko Ciminiello

22 Giugno 2020

L’11 febbraio 2013 è una data che resterà per sempre nella Storia come il giorno delle “dimissioni” di Papa Benedetto XVI. Un atto su cui si è detto e scritto molto, e che certamente rimarrà impresso nella memoria collettiva per la sua gravità ed eccezionalità.

Ma se Papa Ratzinger avesse nascosto nella famosa Declaratio la prova che la sua rinuncia è nulla? È ciò che pensa Frà Alexis Bugnolo, francescano italo-americano ed esperto latinista, che ha studiato e analizzato il testo dell’abdicazione. E ritiene che il Pontefice tedesco abbia vergato la Dichiarazione «con estrema abilità e sottigliezza, appositamente perché nel tempo venisse scoperta invalida».

Gli errori nella Declaratio di Benedetto XVI

La tesi del frate si fonda sui noti errori grammaticali della Declaratio di Benedetto XVI. Alcuni dei quali erano stati notati quasi subito da eminenti classicisti come Luciano Canfora e Wilfried Stroh, e corretti anche sul sito ufficiale vaticano.

Frà Bugnolo ne ha individuati molti altri, che per la maggior parte sono, in realtà, relativamente poco significativi. Tra l’altro, vi sono scelte lessicali discutibili, complementi costruiti in maniera imperfetta, ma anche il mancato uso del plurale maiestatis.

Continua a leggere –>

+ + +

3 thoughts on “Per Proteggere la Chiesa dalla Mafia di San Gallo”

  1. Congratulations Br. Alexis. All of appreciate the support of significant others for your Pope Benedict resignation thesis. By the way, were you first to question the Benedict resignation publicly or was it others, such as Ann Barnhardt?

    Like

    1. The first to question it was Stroh and Raedelli in February of 2013, the first of which said it was invalid, the second of which said it would lead to an antipope. I only joined the fray in 2018. Barnhardt in May 2016.

      Liked by 1 person

Leave a Comment (See About Page for comment policy)

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.